Devi scrivere del codice noioso? Chiedi aiuto al tuo copilota!

Pierpaolo Pignelli2022-09-14

Ecco Copilot: l'AI che semplifica la scrittura del codice, risparmiando tempo e sforzo. Scopri di più!

In questo articolo la review di Copilot, un tool di AI che può alleviare la fatica di scrivere codice, facendoti risparmiare tempo e sforzo mentale. Buona lettura!

Se sei un o una developer, di sicuro scrivere codice, oltre a essere il tuo lavoro, è anche la tua passione. Per quanto mi riguarda, almeno, è così.

Però, pur con tutta la passione del caso, a volte ti sarà capitato di sognare di poter avere un "aiutante", disposto a scrivere qualche noiosa parte di codice al posto tuo.

Ad esempio, quelle in cui non c'è bisogno di grande "pensiero", ma che devi fare per forza e ti portano via un sacco di tempo. O quelle che tu non avresti mai inserito, ma che il tuo cliente vuole a tutti i costi.

Ebbene, in questo articolo ti presento Copilot, un tool che sfrutta l'intelligenza artificiale per alleviarti la fatica (mentale) di scrivere codice in questi "momenti no".

E anche in quelli "Si", a dire il vero.

L'ho scoperto quasi per caso lo scorso giugno e dopo averci "pasticciato" un po' durante l'estate (si, mi porto il pc anche in ferie...), mi sono convinto che potrebbe essere una soluzione interessante per chi come noi vive di coding.

Copilot, l'AI che sa scrivere codice come vuoi tu.

Indice

Devi scrivere del codice noioso? Chiedi aiuto al tuo copilota!

  1. Copilot, l'AI che sa scrivere codice come vuoi tu
    1. Proprio perfetto no...ma impara in fretta
  2. Il lavoro (risparmiato) costa!

Copilot, l'AI che sa scrivere codice come vuoi tu

Dunque, questo tool, che potrebbe togliere un bel po' di grane a chi fa il nostro mestiere, è disponibile su Github dalla fine dello scorso giugno.

Si tratta, citando la pagina del progetto, di un “AI pair programmer” che sfruttando l’intelligenza artificiale (OpenAI) permette di generare codice.

Supporta Python, JavaScript, TypeScript, Ruby, Swift, Go, e tanti altri linguaggi.

È supportato anche Swift, ma non direttamente su Xcode (l’IDE di riferimento per creare app della mela morsicata). Ciò si aggira facilmente usando Copilot su  editor popolari come VS Code, Jetbrains e Neovim. 

Uno screenshot che mostra Copilot all'opera Dopo aver installato l’estensione potremo subito vedere la magia. Basta creare un commento in cui spieghiamo cosa seguirà (con un livello medio-alto di dettaglio) e…PUFF!

Copilot creerà sotto i nostri occhi ciò che ha ipotizzato possa fare al caso nostro (classi o strutture). Quando avrà finito basterà un clic del tasto "Tab ->" per accettarlo e scriverlo.

Copilot può provvedere alla generazione di codice anche nel caso di altri suggerimenti, come docstrings, nomi di funzioni o addirittura semplici nomi di file. Possiamo partire dalla dichiarazione della struttura dati, e Copilot proverà a suggerirci il corpo della struttura stessa.  

Vi è anche una funzione molto utile, che permette, quando possibile, di scegliere tra più soluzioni di codice, con una combinazione di tasti.

Proprio perfetto no...ma impara in fretta

Ovviamente a volte ci sarà bisogno di rimaneggiare un po’ il codice, per renderlo accettabile.

Tuttavia l'AI ha il pregio di comprendere velocemente lo stile di programmazione dello sviluppatore e di adattarsi con una certa precisione.

 

Con mia grande sorpresa, non ve lo nascondo, il tool permette anche la creazione di unit test che sembrano scritti veramente bene.

Scrivere i test, per la maggior parte di noi è quasi peggio che leggere la documentazione (Ops! Va be', andava detto...) e questa funzione di Copilot mi ha davvero fatto innamorare del tool. :)

Test a parte, un caso d’uso molto utile potrebbe anche essere quello di usarlo con API con cui non si ha molta familiarità

In conclusione, devo dire che per risparmiare un po' di tempo, questo software è un grande plus!

Certo, non possiamo avere la pretesa che il programma faccia tutto al posto nostro o si sostituisca al lavoro dello sviluppatore.

E meno male, direi anche. Perchè anche se "È improbabile che noi sviluppatori verremmo surclassati da qualche intelligenza artificiale, perchè non riuscirebbero a capire le richieste dei clienti” - per citare una frase scritta su un forum, che mi è rimasta in mente - l'idea che un tool possa sostituirmi del tutto non mi piacerebbe affatto!

Scherzi a parte, comunque, poter contare su un “compagno di codice” affidabile e poliedrico è davvero interessante e utile (scommetto che dal fatto che te ne abbia parlato entusiasticamente per 30 righe, un po' l'avevi capito che mi piace, vero?)

Però come tutte le cose belle e utili, anche questo tool ha un prezzo da pagare...

Il lavoro (risparmiato) costa!

Puoi usare Copilot con tutte le funzionalità, per scrivere codice in modo completamente gratuito, per un periodo di prova di 60 giorni. Una volta scaduto questo periodo inizierà la fatturazione automatica mensile, via Paypal. Naturalmente puoi comunque dare disdetta prima della scadenza del periodo di prova, o prima di uno dei rinnovi mensili, come per qualsiasi altro servizio online.

Tutto chiaro? bene, allora credo che non mi resti altro da fare che salutarti e darti appuntamento al prossimo articolo!

Se sei un o una collega dev iOS, ricordati sempre che quando hai dubbi: 

translatesAutoresizingMaskIntoConstraints = false. 

Ciao!

Pierpaolo Pignelli

L'autore di questo articolo, lavora in Ulixe come sviluppatore iOS dal 2022. Laureato in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, è interessato all'IT dall’adolescenza ed è stato svezzato al mondo videludico con un Game Boy Color, giallo. È amante della pallacanestro e del wellness ed è un entusiasta aspirante ambientalista.

Torna sul nostro blog per leggere i prossimi articoli di Pierpaolo!


See More Posts

background

Rivoluzionare il Procurement con Ulixe Group e TimeFlow

Ulixe Group

background

SwiftHeroes 2024: Guida alle Nuove Tecnologie e Accessibilità

Pierpaolo Pignelli

background

Strategie Avanzate per il Software Testing: Approccio Agili e DevOps a confronto

Stefano Giustini

Show more

Ulixe Group S.r.l. Copyright © Ulixe Group S.r.l. | Lungo Dora Pietro Colletta, 67, 10153, Torino, Italia | Partita IVA IT03305250122 | Numero Rea TO1173020